E. 47 anni, tumore al seno (2006)




Io posso raccontarti l'esperienza vissuta da mia mamma, E., che purtroppo è mancata l'anno scorso.
L'ultima settimana di MARZO 2006, a 47 ANNI, le hanno diagnosticato un tumore al SENO di 5 cm, ma non so che genere fosse, so che era uno di quelli molto invadenti, infatti nel giro di una settimana ha iniziato subito la CHEMIO, l'ha conclusa poi a luglio. 
Non mi ricordo quanti cicli di chemio abbia fatto, so solo che erano tanti e tutte le settimane. In ogni caso le chemio, che siano tante che siano poche hanno comunque effetti devastanti, sia per la persona che le fa e sia per quelli che gli stanno intorno. Si perdono i capelli, si disfano le unghie delle mani e dei piedi, si  è molto molto deboli, non si sentono più i sapori dei cibi, si cambia carattere perchè ci si arrabbia per niente poi si possono avere degli effetti collaterali anche alla schiena perchè a lungo andare una sorta di decalcificazione delle ossa. Si ha una perdita di autostima personale perchè ci si vede osceni, si fa fatica a stare in piedi, a mangiare e persino l'acqua non si riesce a bere.
Mia mamma ha combattuto molto, è stata OPERATA il 17 luglio e poi è stata RIOPERATA successivamente per l'inserimento delle protesi a entrambi i seni. Il tumore l'avevano trovato in uno solo ma lei ha avuto la forza di farseli togliere tutti e due per paura di avercelo poi anche nell'altro e infatti quando l'hanno operata hanno scoperto che si stava formando lo stesso tumore anche nell'altro seno. 
Le hanno poi fatto le RADIOTERAPIE dopo l'operazione e anche quelle l'hanno buttata giù un casino a livello fisico perchè hanno effetti molto simili a quelli delle chemio. 
Successivamente poi le è stato diagnosticato un TUMORE ALLA TESTA e uno anche al FEGATO mi pare nel 2008. Per quello alla testa è andata a Verona dove gliel'hanno seccato con dei raggi perché non era maligno, mentre quello al fegato gliel'hanno bombardato con le CHEMIO MIRATE che faceva a casa attraverso uno strumento che si portava dietro e che ogni tot di tempo liberava una certa quantità di soluzione diretta al fegato. 
Nel 2009 non aveva più nulla, ma veniva comunque tenuta sotto controllo regolarmente. 
Fino a magggio del 2010 non aveva più nulla ma poi a ottobre quando ha fatto la visita di controllo le hanno trovato un altro tumore al FEGATO perchè le si era riformato, allora hanno di nuovo iniziato le chemio con quello strumento ma purtroppo il suo organismo non riusciva più a tollerarle infatti era praticamente intossicata a forza di farle. Per questo motivo non son servite a molto infatti il tumore è andato in metastasi e ha raggiunto il cervello, poi è peggiorata per via della malattia fino a quando è poi mancata.
E' stata una donna forte,ha sempre combattuto fino alla fine,è sempre stata quella che dava a noi la forza di andare avanti e di sopportare tutto,aveva un'energia mostruosa che è rimasta impressa persino nel cuore dei medici da cui era in cura. Scherzava sulle situazioni più tragiche,rideva sempre e faceva la pazza con le sue amiche, faceva piegare in due dalle risate anche i dottori e gli infermieri. E' stata citata (dai suoi medici) come esempio in una conferenza fatta a Torino in occasione della festa della donna a marzo di quest'anno.
Comunque ha anche usato la tisana Caisse, e il tumore al seno si era ridotto da 5cm a 1cm e mezzo. 

1 commento: