Scienziati curano il cancro, ma nessuno ci fa caso.

Traduzione a cura dell'autrice del blog.
(foto) UCCIDERE IL CANCRO
Cosa rende diverse le cellule cancerogene - e come ucciderle.

Le cellule normali (blu) al centro di una crescita benigna sono affamate d'ossigeno ma possono sopravvivere attraverso la glicolisi, un modo diverso di fare energia. Nel processo i mitocondri, che contengono il meccanismo di auto-distruzione delle cellule, smettono di agire. Questo rende le cellule "immortali" e cancerose (rosso), così possono continuare a replicarsi e il tumore cresce.

La glicolisi genera anche acido lattico, che permette alle cellule cancerogene di mangiare attraverso il tessuto, scappare e formare cancri secondari altrove nel corpo.

Un medicinale chiamato dichloroacetato riattiva i mitocondri nelle cellule cancerogene (blu) di modo che essi fermino la glicolisi e ritornino a fare energia nei mitocondri. Il meccanismo di auto-distruzione è quindi attivato, e le cellule si avvizziscono e muoiono (marrone).
Fonte: Moneytrendresearch (in inglese).


Ricercatori canadesi cercano una cura semplice per il cancro, ma le maggiori compagnie farmaceutiche non sono interessate. 
Ricercatori dell'Università di Alberta, Edmonton, Canada, hanno curato il cancro la settimana scorsa, eppure non c'è che un piccolo mormorio sui giornali o in televisione. E' una semplice tecnica che usa un medicinale molto basico. Il metodo impiega dichloroacetato, che è attualmente usato per trattare disordini metabolici, così da non destare preoccupazioni per effetti collaterali o altri effetti a lungo termine.
Il medicinale non richiede un brevetto, di modo che chiunque può utilizzarlo a piacere e in maniera economica paragonato alle costose medicine per il cancro prodotte dalle grandi case farmaceutiche.


Scienziati canadesi hanno testato il dichloroacetato (DCA) su cellule umane; ha ucciso cellule cancerose di polmone, seno e cervello e ha lasciato intoccate le cellule sane. E' stato testato su topi su cui erano stati indotti gravi tumori; le loro cellule si sono ristrette quando sono state alimentate con acqua addizionata di DCA. Il medicinale è ampiamente disponibile e la tecnica facile da usare, ma perché le maggiori case farmaceutiche non sono coinvolte, o i media non sono interessati a questa scoperta?
Nelle cellule umane c'è un organello che spontaneamente combatte il cancro, i mitocondri, ma hanno bisogno di ricevere un impulso per esser efficaci. Gli scienziati erano soliti pensare che le cellule dei mitocondri erano danneggiate e quindi inefficaci contro il cancro. Si concentravano invece sulla glicolisi, che p meno efficace nella lotta contro il cancro e inutile. Anche i produttori farmaceutici si concentravano sul metodo della glicolisi per sconfiggere il cancro. Il trattamento DCA, d'altro canto, non si affida alla glicolisi bensì ai mitocondri; sblocca i mitocondri che a loro volta combattono le cellule cancerose.
L'effetto permette la riattivazione di un processo chiamato "apoptosi". Vedete, i mitocondri contengono un importantissimo bottone di auto-distruzione che non può essere premuto nelle cellule cancerose. Senza di esso, i tumori crescono man mano che le cellule rifiutano di morire. I mitocondri che funzionano appieno, grazie alla DCA, possono ancora una volta morire.
Con la glicolisi fermata, il corpo produce meno acido lattico, così il tessuto nocivo attorno alle cellule cancerose non si rompe e non semina nuovi tumori.
Le compagnie farmaceutiche non stanno investendo in questa ricerca perché il metodo DCA non può esser brevettato, e senza brevetto non possono fare soldi. Attualmente stanno guadagnando fortune con il loro brevetto per l'AIDS. Dal momento che le compagnie farmaceutiche non svilupperanno i medicinali DCA, i laboratori indipendenti dovrebbero iniziare le ricerche sul DCA più per confermare tutte le scoperte di cui sopra e iniziare a produrre medicinali. 
Tutto il lavoro di base può esser fatto in collaborazione con le università, che saranno felici di assistere una ricerca del genere e potranno sviluppare una medicina efficace per curare il cancro.
Questo articolo spera di aumentare la conoscenza del dichloroacetato, e magari d'ispirare qualche compagnia indipendente e piccole iniziative per raccogliere quest'idea e iniziare a produrre medicinali salva-vita... perché le grandi compagnie non lo considereranno a lungo. 

Nessun commento:

Posta un commento