Traduzioni: Lily Briscoe.
NOTA: i link sono tutti in INGLESE.
![]() |
(C) Vladimir Kush |
Ci sono 12 milioni di sopravvissuti al cancro negli Stati Uniti, e mentre è una buona notizia che il loro numero sta crescendo, sopravvivere al cancro non significa che sono senza problemi. Molti sopravvissuti al cancro hanno salute a lungo termine derivante dall'avere il cancro e cura per esso, ma questo non significa che devi lasciare che il cancro definisca la tua vita. Karen Syrjala, Ph.D. , direttore di Scienze biocomportamentali e co-direttore del Programma di Sopravvivenza del Fred Hutchinson Cancer Research Center, suggerisce alcune risoluzioni per il Nuovo Anno per i superstiti che vogliono condurre una vita più sana:
1. "Decido di avere un medico personale." Se non si dispone di un fornitore dicure primarie, ora è il momento di trovare uno. un sopravvissuto hai esigenze particolari di qualcuno che controlla la tua salute generale, incluso il colesterolo e la salute del cuore, i rischi del diabete, i tumori in secondo luogo, la salute delle ossa, e in altre aree della salute e del benessere che mantengonosopravvissuti in salute.
2. "Decido di pianificare la mia cura a lungo termine per la mia sopravvivenza." Fai un riepilogo delle operazioni, dosi di radiazioni e chemioterapia da comunicare al vostro medico. Programmi di sopravvivenza, come quelli offerti presso molti centri oncologici (tra cui le istituzioni membri dell'NCCN come il Fred Hutchinson Cancer Research Center) possono aiutare a creare un piano personalizzato per il follow-up da condividere con il medico. Parla con il tuo medico principale sui potenziali effetti a lungo termine del trattamento del cancro e come stare attento ai rischi individuali.
3. "Decido di muovermi." L'attività fisica è il passo più lucido che si possa fare per beneficiarne a livello di salute. È sicuro per farvi sentire meglio e aiutare il vostro corpo e cervello a funzionare meglio. Può anche ridurre i rischi legati al cancro. Sfrutta tutte le opportunità per camminare o fare le scale. Muoviti di più durante il giorno, anche se si tratta di 5 o 10 minuti di pausa 3 volte al giorno per salire pochi gradini. Costruisce i muscoli per creare energia e ridurre l'affaticamento. Iscriviti ad un programma di esercizi per i sopravvissuti al cancro per cominciare, se è troppo difficile farlo da solo. Verifica con le tue associazioni di volontariato locali se hanno un programma per sopravvissuti al cancro.
4. "Decido di conoscere e praticare una sana alimentazione". Mangiare molta frutta e verdura è l'obiettivo. Cibi integrali sono meglio degli integratori. Focalizzati più sul mangiare ciò di cui il tuo corpo ha bisogno (frutta e verdura) e meno sul cercare di non mangiare determinati alimenti. Scopri quali integratori sono buon e quali da evitare. Guarda online, partecipare ad un workshop di nutrizione per i sopravvissuti al cancro o fissa un appuntamento con un nutrizionista se non sei sicuro di ciò che è sano per te o se hai problemi di digestione.
5. "Decido di gestire la mia paura di una recidiva." In primo luogo, comprendi il rischio di recidiva col tuo medico curante. In secondo luogo, ricorda che il rischio si basa su medie e non si applica a te come individuo. In terzo luogo, considera una consulenza per aiutarti a affrontare le tue paure e andare avanti.
6. "Decido di adempiere alle esigenze del mio corpo." Per garantire la sopravvivenza a lungo termine e una migliore qualità della vita, non fumare, limita le bevande alcoliche a una al giorno, e utilizza la protezione solare per proteggere la pelle. Assicurati di avere sufficiente di vitamina D.
7. "Decido di gestire i sintomi." Non soffrire inutilmente. Parla con il tuo medico se hai la stanchezza o mancanza di resistenza che non migliora con il tempo; la chemio cerebrale, o nebbia mentale, che rende difficile lavorare o ricordare quello che devi fare; dolore, neuropatia (intorpidimento o dolore ai piedi mani o altrove) o dolori o altri sintomi che rendono difficile godersi la vita. Programmati dei momenti per concentrarti esclusivamente sui sintomi che riducono la qualità della tua vita. Se hai linfedema o altre difficoltà muovendo il corpo, potrebbe essere il momento di vedere un fisioterapista.
8. "Decido di mettermi in contatto con altri sopravvissuti." La tua famiglia e gli amici sono grandi pilastri di sostegno. Tuttavia, per molti è utile parlare o confrontarsi con altri che hanno avuto il cancro e capire veramente cosa vuol dire essere un sopravvissuto. Consulta le risorse del tuo comune e fai ricerche online.
9. "Decido di leggere 'Affrontare il futuro: la vita dopo la terapia oncologica.'" Questo è un opuscolo gratuito dal National Cancer Institute, che elenca i servizi per aiutarti a vivere una vita sana e felice dopo il cancro. Se non ne hai uno dal tuo medico, chiama il NCI a 800-4-CANCRO (422-6237).
10. "Decido di saperne di più su un programma di sopravvivenza del cancro nella mia comunità." Nella regione nord-ovest, visita il sito del Programma di Ricerca Fred Hutchinson Cancer Center Sopravvivenza: http://www.fhcrc.org/en/treatment/survivorship.html Per informazioni su altri programmi di sopravvivenza LIVESTRONG, visita
www.livestrong.org/What-We-Do.
|
Nessun commento:
Posta un commento