Fluoropirimidine più cisplatino contro gemcitabina / gemcitabina più  cisplatino in carcinoma localmente avanzato e metastatico delle vie biliari - uno studio retrospettivo.

Chema Madoz

Fonte: PubMed.

Croitoru A, Gramaticu I, Dinu I, Gheorghe L, Alexandrescu S, Buica F, Luca I, Becheanu G, Herlea V, Simionov I, Hrehoret D, Lupescu I,Popescu I, Diculescu M.
Source
Dipartimento di Oncologia Medica, Istituto Clinico Fundeni Bucarest, Romania; Email: adina.croitoru09 @ yahoo.com.

Abstract
SCOPO:
Si tratta di uno studio retrospettivo di pazienti con carcinoma avanzato del tratto biliare (BTC), che sono stati trattati con diversi regimi di chemioterapia.

METODI:
Abbiamo studiato i pazienti con BTC avanzato registrato presso il Dipartimento di Oncologia presso l'Istituto Clinico Fundeni tra il 2004 e il 2008. I dati sono stati analizzati i seguenti: tasso di risposta, sopravvivenza libera da progressione (PFS) per prima e seconda linea di chemioterapia, la sopravvivenza globale (OS) e la tossicità dei farmaci. Novantasei pazienti erano eleggibili aventi una intra avanzato o colangiocarcinoma extraepatico, o il cancro della colecisti senza una precedente chemioterapia.

RISULTATI:
Dei 96 pazienti, 57 (59,4%) hanno ricevuto fluoropirimidine (FP) + cisplatino e 39 (40,6%) gemcitabina (Gem) + /-cisplatino. La PFS mediana per FP + cisplatino è stata di 5.9 mesi (IC 95% 5-6,9) e per Gem + /-cisplatino 6,3 mesi (95% CI 5,4-7,1), p = 0,661. OS mediana per cisplatino FP + è stata del 10,3 mesi (95% CI 7,5-13,1) e per Gem + /-cisplatino 9,1 mesi (95% CI 7,0-11,2), p = 0,098. In progressione della malattia, 46 pazienti hanno ricevuto seconda linea di CT (Gem o FP + /-platino composti). OS mediana per i pazienti con la linea di base di primo e FP Gem + /-cisplatino in seconda linea è stato di 19 mesi (IC 95% 8,9-29) superiore per il retro sequenza: 13.2 mesi (IC 95%: 12-14,4), ma non statisticamente significativo (p = 0,830). Tutti i pazienti sono stati valutati per tossicità. La maggior parte dei pazienti (75,5%) hanno presentato almeno un evento avverso.

CONCLUSIONE:
I nostri risultati attraverso il confronto diretto di FP + cisplatino con Gem + /-cisplatino come trattamento di prima linea non ha evidenziato differenze statisticamente significative in termini di tasso di risposta, PFS e OS. Tuttavia, il nostro studio ha dimostrato che FP + cisplatino come prima linea e Gem terapia a base di seconda linea ha una quota migliore di sopravvivenza complessiva.

Nessun commento:

Posta un commento