Dopo la chemioterapia per cancro al seno

Queste sono le istruzioni del centro oncologico Memorial Sloan-Kettering che vengono fornite ai loro pazienti in cura.

© Vladimir Kush




La maggior parte delle persone sono sollevate quando finiscono la chemioterapia. Potreste però trovarlo difficile. Per mesi, avete visto spesso il vostro medico e infermiere. Loro potevano rispondere alle domande e rassicurarvi ad ogni visita. Ora, non li vedrete ogni settimana, ma potete sempre chiamarli se avete domande. Alcune domande potrebbero riguardare i durevoli effetti collaterali. Molti effetti collaterali andranno via velocemente dopo aver terminato la chemio. Altri potrebbero prendere settimane, mesi per andare via. Le seguenti informazioni sono una guida su quanto aspettarsi.


Quantitativi Ematici
I vostri conteggi globulari ematici andranno giù dopo la vostra ultima dose di chemio ma dovrebbero iniziare a tornare normali in circa 10-14 giorni. 
Alopecia (Perdita di capelli)
Se avete perso i capelli, potrebbero già iniziare a crescere. Potrebbero avere un colore o texture diversa. Potrebbero esser ricci o lisci. I cambiamenti sono normali.
Neuropatia
Si tratta di intorpidimento o formicolio alle mani e ai piedi. Ci può volere un anno perché vadano del tutto via. La maggior parte dei pazienti dice che c'è un miglioramento da 1-2 mesi dopo la fine della chemio. Accadrà molto gradualmente.
Nausea/Vomito/Perdita dell'appetito
Questi sintomi andranno via in 2-3 settimane.
Fatica
La vostra fatica dovrebbe iniziare ad andare meglio, ma ci potrà volere un pò. Provate a camminare ogni giorno per ricostruire la vostra forza. Anche la radioterapia potrebbe farvi sentire stanchi. Se farete radioterapia, ci vorrà più tempo per recuperare le vostre energie.
Follow Up 
Vedrete il vostro medito almeno ogni 6 mesi per i prossimi 5 anni. Potreste vederlo di più o di meno. Se avete preoccupazioni o domande, potrete chiamare lo studio medico quando volete. Solo perché avete finito la chemio non vuol dire che siete per conto vostro. Il vostro medico e infermiere continueranno a prendersi cura di voi negli anni a venire. Ad ogni visita il vostro team medico vi chiederà ogni problema. Farete un esame del sangue e dei test. Il sangue è controllato per vedere se i vostri organi stanno funzionando. Potrebbe anche esser controllato per i marker tumorali. Questi sono i livelli di proteine nel sangue. Possono dare informazioni sul fatto che il tumore sta o non sta crescendo.
Fate il follow up con il vostro assistente medico di base. Lui o lei dovrebbero eseguire o prescrivere la vostra cura di routine. Questa include controlli della pressione sanguigna, monitoraggio del colesterolo, e attività di laboratorio standard. Sarà importante per tutti noi condividere le informazioni sulla vostra salute. Inoltrateci il numero di contatto del vostro assistente sanitario di base.
Dopo 5 anni, la vostra cura potrebbe esser trasferita ad un Survivorship Nurse Practitioner (SNP) [Praticante Infermiere di Sopravvivenza. NdT]. Lo SNP è un membro del team di Cancro al seno dell'MSKCC e lavora a stretto contatto col vostro medico. Man mano che le vostre necessità diminuiranno, le vostre cure di follow up potrebbero esser trasferite dall'MSKCC al vostro medico locale. La tempistica di questo dipende dal vostro particolare tipo di cancro al seno e dalla vostra terapia. Solitamente accade circa 10 anni dopo la terapia.

©2008 Memorial Sloan-Kettering Cancer Center 
1275 York Avenue, New York, New York 10065 
Revised 2010

Nessun commento:

Posta un commento