La caduta dei capelli in seguito a trattamento chemio o radioterapico












Fonte: Memorial Sloan-Kettering Cancer Center

 
Quanto segue è riferito a centro oncologico Memorial Sloan-Kettering di New York (USA). Quindi il riferimento all'assicurazione è una curiosità che ho voluto lasciare.

 
 LIBRETTO INFORMATIVO DEL PAZIENTE

Alcune terapie oncologiche causano la perdita dei capelli. I vostri capelli possono diradarsi, cadere a chiazze o cadere del tutto. L'alopecia causata dalle terapie oncologiche è temporanea; i capelli tornano a crescere una volta finito il trattamento.
Questo libretto riguarda l'alopecia. Suggerisce metodi per mantenere il vostro aspetto se i capelli cadono o diradano.

Cosa dicono i nostri pazienti
- "All'inizio, non mi dava fastidio. Volevo solo vivere. Ma quando è successo, mi ha infastidito molto. Ho scoperto che mi preoccupa molto [perdere i capelli]. Ora mi sono abituato."
- "Psicologicamente, è stato difficile averci a che fare."
- "Mi ha preoccupata. Sono parte di me [i miei capelli]. Non potevo immaginare di essere calva... non per mia scelta. Non sapevo cosa aspettarmi."
- "E' molto difficile [perdere i propri capelli]. E' qualcosa da cui non ti puoi liberare. Non c'è luce alla fine del tunnel ora perché non so quando finirà la chemio. E' difficile da accettare. Per quanto pensi di esser pronto, non lo sei! Non riesco più a scherzarci sopra."
- "Non è brutto come pensavo."
Perché perderai i capelli
Tutte le cellule del corpo passano fasi di crescita e riposo. Alcune terapie oncologiche attaccano le cellule cancerogene che crescono rapidamente. Questi trattamenti possono anche agire su cellule sane che crescono rapidamente, come i capelli. I capelli sono formati da 2 parti: il fusto, o ciò che si vede, e la radice, che è sotto il cuoio capelluto. La crescita del capello avviene alla radice. I medicinali chemioterapici possono bloccare la crescita di queste cellule delle radici, rendendo i capelli deboli e facendoli cadere. Poiché la struttura di crescita e riposo dei capelli varia, il diradamento potrebbe non avvenire. Le radiazioni distruggono la crescita del capello allo stesso modo; comunque, l'alopecia capita solo nelle parti del corpo trattate.
I capelli possono iniziare a diradarsi da una a quattro settimane dopo il primo ciclo di chemioterapia. Ci vogliono circa 4 settimane in caso di radioterapia. Quanto velocemente cadranno i capelli, varia da persona a persona. Dipende anche dalla terapia. Potreste notare all'inizio dei capelli sul cuscino la mattina. Potreste vederli quando vi fate la doccia o vi pettinate. Una volta finita la terapia, i capelli ricresceranno. Ci possono volere dai 3 ai 5 mesi e potrebbero apparire o sentirsi un pò diversi. C'è un raro rischio che i capelli non crescano più quando si fa radioterapia alla testa.

Prendersi cura dei propri capelli durante la terapia
Questi suggerimenti non impediranno la caduta, ma potrebbero rendervi le cose più semplici.
- Considerate il taglio corto dei capelli per prepararvi a qualsiasi tipo di alopecia
- Usate uno shampoo delicato e impacchi o balsami ogni 2-4 giorni. Provate lo shampoo per bambini.
- Usate shampoo e balsamo con scermo protettivo. Preverranno i danni del sole. Sciacquate i capelli e applicate il balsamo dopo aver nuotato in piscina.
- Sciacquate i capelli completamente e massaggiateli delicatamente per asciugarli.
- Usate una retina, un turbante o una sciarpa per contenere i capelli che cadono.
- Usate una federa in raso. Può diminuire l'arruffamento dei capelli. Il satin è più liscio degli altri tessuti.
- Usate delicatamente sui capelli un pettine a denti larghi o una spazzola di setole. Pettinate dalle punte e continuate risalendo dolcemente verso il cuoio capelluto. Potete anche pettinarvi usando le dita inumidite.
- Dite al vostro parrucchiere che state facendo la chemio. Lui o lei potrà raccomandarvi prodotti delicati.
- Se avete perso tutti i capelli, tenete la testa coperta d'estate. Questo previene le scottature. Usate uno schermo protettivo sul vostro cuoio capelluto se non coprite la testa.
- D'inverno, coprite la testa con un cappello, sciarpa, turbante o parrucca per impedire il raffreddamento.
Non usate quanto segue sui capelli. Potrebbe essere troppo pesante o tirare o strappare i capelli.
- Lacca, colorazione, tinta, decolorazione o permanente
- Mollette, fermagli, forcine ed elastici
- Trecce, treccine, dreadlocks, code di cavallo
- Phon, bigodini o arriccia capelli
- Cuffie da nuoto in gomma o elastiche.

Capelli posticci
Se volete indossare una parrucca, cercate di procurarvela prima di perdere del tutto i capelli. In questo modo potrete trovarne una che sia in accordo col colore e l'acconciatura dei vostri capelli. Se avete già perso i capelli, portate una fotografia della vostra acconciatura abituale e una ciocca di capelli, quando andrete a comprare una parrucca. Questo vi aiuterà a trovare quella che assomiglia ai vostri capelli prima che iniziaste la terapia.
Comprando una parrucca, potreste voler controllare i prezzi in più di un negozio. Il prezzo e la qualità possono essere diverse. Domandate al vostro medico o assistente sociale dove andare. Potete anche chiedere informazioni chiamando la American Cancer Society.
Anche il vostro parrucchiere potrebbe essere una buona risorsa. Una parrucca dovrebbe:
- adattarsi in maniera adeguata e comoda
- essere del vostro colore di capelli
- avere la vostra acconciatura
- essere facile da curare.
Quando provate una parrucca, chiedete privacy. Molti negozi hanno stanze per la prova. Il commesso potrebbe essere istruito ad aiutarvi a scegliere la parrucca migliore.
Potreste voler iniziare ad indossare la vostra parrucca appena i vostri capelli iniziano a diradarsi. Man mano che i capelli si diradano, potreste aver bisogno di riadattare la parrucca per farla stare meglio.

Su-misura (costosa)
Questa è una parrucca progettata solo per voi. E' fatta a mano. Quantità variabili di capelli vengono messi nella parrucca una ciocca alla volta. Viene fatto un calco della vostra testa in modo che l'adattamento sia naturale. Di solito servono 3 incontri. Una è per prendere le misure. Le altre sono per adattare la parrucca e per controllare il colore e l'acconciatura.

Preconfezionata personalizzato (moderatamente costosa)
Questa può essere di capelli umani, varietà sintetiche, o misto. Sono fatte di taglie standard, ma possono essere fissate. La parrucca può essere modificata per assomigliare ai vostri capelli. 

Preconfezionata standard (non costosa)
Le parrucche standard sono solitamente fatte di materiale elasticizzato in taglia unica. Il venditore può mostrare come pettinarle.
Se si acquista una parrucca preconfezionata, si può indossare a casa il giorno stesso.


Posticci locali
Se perdete capelli solo in un'area, un toupet potrebbe esser migliore di una parrucca. E' fatto in modo da fondersi una volta che vi pettinate. Un toupet può esser di qualunque grandezza, colore, forma vogliate.

Posticci alla moda
Le parrucche alla moda possono avere qualunque tipo di acconciatura. Qualsiasi cosa vogliate può esser fatta a questo tipo di posticcio. Si può cambiare il look e l'acconciatura immediatamente. 

Assicurazione
La vostra assicurazione sanitaria può coprire il costo della vostra parrucca o posticcio. Il medico deve scrivere prima una prescrizione. Controllate il vostro piano assicurativo per vedere quanto pagheranno. Se dovete pagare la parrucca, potreste riuscire a dedurre il costo dalle tasse. Controllate col vostro commercialista. Potete anche chiamare la American Cancer Society per vedere se possono donarvi una parrucca.

Sciarpe, Turbanti e Cappelli
Le sciarpe e i turbanti possono essere eleganti e alla moda. Aiutano a tenere i capelli che stanno cadendo e inoltre coprono la testa calva. Le sciarpe fatte di seta possono facilmente scivolarvi giù dalla testa. Una sciarpa fatta di cotone misto può essere più comoda. I turbanti sono venduti in molte farmacie. Alcune hanno anche una piccola quantità di capelli sulla fronte. Sono disponibili in molti colori e texture. Alcuni pazienti hanno trovato utile usare una parrucca, una sciarpa e un turbante a seconda delle occasioni. Anche i cappelli indossati con o senza sciarpe possono essere eleganti e alla moda. 

Essere belli... Sentirsi meglio
Il trucco può farti abbellire e farti sentire meglio durante la terapia oncologica. Questo è ciò che si trova nel Programma Look Good ... Feel Better [
Essere belli... Sentirsi meglio. NdT]. Ti insegna come mettere il make-up quando il colore della pelle è cambiato o quando hai perso le sopracciglia o le ciglia. Per saperne di più, chiamate l'American Cancer Society del vostro paese o chiamate il numero 1-800-395-LOOK.

Nessun commento:

Posta un commento