Tumori scoperta la possibilità di fermare il Cancro - Ma moriranno ancora in tanti

Tumori scoperta la possibilità di fermare il Cancro - Ma moriranno ancora in tanti -Fonte: Paperblog.

Creato il 03 novembre 2011 da Fabiodipennyguide

Una squadra di ricerca Canadese ha scoperto una proteina che  è la causa del proliferarsi delle cellule tumorali  nel corpo umano. 

Questa proteina soprannominata forbice molecolare, taglia le protezioni delle cellule sane in modo da permettere a quelle infette di attaccare e moltiplicarsi
E' una scoperta fantastica che potrebbe effettivamente salvare la vita a migliaia di persone in tutto il mondo. 
Ma non bisogna gridare vittoria troppo presto perchè come fa notare  il presidente del Collegio italiano primari ospedalieri di oncologia medica Roberto Labianca,:-
 molto deve essere ancora fatto, il passo successivo ora è quello di studiare quali siano le funzioni della proteina e scoprire quali siano i farmaci in grado di bloccarne l'azione. :-
Ma per fare questo dovranno morire ancora molte persone perchè come dichiarato dal dot. La Bianca ci vorranno anni.
E sapete perchè ci vorranno anni ?
Perchè il sistema delle ricerche volte alla produzione di farmaci è in mano alle case farmaceutiche e quindi segue il modum operandi di una qualsiasi azienda, la ricerca del maggior guadagno che in questo caso si traduce con l'arrivare prima alla scoperta del farmaco.  
Questo è quello che accadrà ora: 
Nella visione pessimistica una parte delle scoperte sono brevettate e quindi non divulgate e solo un ristretto cerchio di persone potrà lavorare su di esse per trovare il farmaco della cura. 
Ma siamo ottimisti !
E facciamo  finta, come è probabile, che   le scoperte fatte non sono state brevettate quindi  sono di pubblico dominio, cosa succede ora, tutte le maggiori case farmaceutiche prenderanno quelle informazioni per iniziare in totale segreto esperimenti che possono portarla ed essere la prima Azienda a brevettare il farmaco che porterà una montagna di profitti.
Quindi ci saranno   le migliori menti del pianeta che lavoreranno per lo stesso obiettivo ma totalmente dissociate gli uni dagli altri, senza scambio di informazioni, con un totale spreco di tempo. 
Succederà che nel laboratorio dell' Azienda X e dell' Azienda Y ci siano persone diverse che fanno gli stessi tipi di esperimenti, succederà che l'Azienda Z scopra qualcosa di  fondamentale per far proseguire le ricerche alla Azienda A e che l' Azienda A abbia in mano dati utilissimi all'azienda Z. Ma nessuno lo saprà mai.
 E così passano gli anni. 
Questo sistema non fa nient' altro che allungare i tempi e quando la malattia si chiama cancro vuol dire aumentare le sofferenze e le morti di centinaia di persone,  solo per l'arricchimento di pochi. 

Come risolvere la situazione ?

 - Eliminare i brevetti sulle medicine.
 - Utilizzare un sistema simile a wikipedia 
dove tutti gli i laboratori di ricerca sono collegati in modo da immettere in rete tutti i dati e gli esperimenti e le nuove scoperte che siano libere di essere utilizzate da chiunque. 
Ad ogni dato inserito verrà assegnato un codice identificativo del ricercatore o del laboratorio di ricerca,   in base al suo utilizzo e alla sua importanza verrà retribuito l'inseritore. 
La  produzione, distribuzione e vendita  dei farmaci, deve essere assegnata ad un unico ente mondiale  che non ha nel suo statuto la ricerca del guadagno come le aziende ma lo sviluppo. della scienza per il miglioramento della salute del maggior numero di persone, e lavorerà solo per il raggiungimento di questo scopo. 
Questo organismo esiste già si chiama OMS ma ad oggi è controllato da interessi che non sono quelli dichiarati nella sua costituzione:-
"il raggiungimento da parte di tutte le popolazioni del livello più alto possibile di salute, definita nella medesima costituzione come condizione di completo benessere fisico, mentale e sociale, e non soltanto come assenza di malattia o di infermità"

Con questo sistema gli ospedali potranno generarsi gran parte dei farmaci di cui hanno bisogno per la cura diminuendo di moltissimo la spesa sanitaria. 

L' OMS con i soldi generati dalle vendite, non dividerà utili ma  finanzierà università, lavoratori di ricerca e ricercatori in tutto il mondo in  modo che chiunque possa accedere alla rete e reperire ed inserire informazioni che serviranno allo sviluppo delle ricerche. 
Non vedremo più paesi poveri che non possono permettersi di acquistare le medicine essenziali per il  prorio popolo.
Le scoperte come quella fatta in questi giorni dai ricercatori Canadesi potranno svilupparsi in modo molto ma molto più veloce e salvare la vita a tante persone, perchè non ci saranno più gruppi chiusi e ristretti di lavoro ma un intera rete globale che lavorerà insieme per l'unico obiettivo, il benessere dell'umanità. 


Nessun commento:

Posta un commento