Acconciature per le donne in Chemioterapia



Acconciature
Per un giorno paritcolare, perchè si ha voglia di avere un'acconciatura nonostante la parrucca....è possibile grazie a toupet ed extension applicati direttamente. 

Capelli & cappello
In palestra, in gita, semplicemente perchè più libere o per il caldo estivo: è possibile cucire dei toupet su dei cappelli. Questo permette di sentirsi più leggere e libere. Un'idea non costosa che permette di andare al supermercato sotto casa con un semplice gesto. Senza dover mettere la parrucca. 
Sos Capelli in Chemioterapia
Hai bisogno di chiedere consigli? Non sai come gestire la parrucca? puoi inviare una mail e riceverai la risposta entro 24 ore.
I primi tagli dopo aver tolto la parrucca
La crescita dei capelli è molto sensibile agli ormoni. I capelli inizieranno a ricrescere a scacchiera divenendo sempre più folti. Non è necessario togliere subito la parrucca, soprattutto se di capelli naturali (veri) ma indubbiamente può essere consigliabile utilizzare prodotti a livello topico a base di zenzero e miglio. I capelli avranno una crescita più veloce dai temporali e nella nuca. Le prime volte sarà necessario quindi tagliare i capelli soprattutto in quelle zone dando piano piano una linea. Con un minimo di ricrescita si può anche pensare a qualche ciocca di extension per dare del movimento creando delle asimmetrie simpatiche ed originali. 
E' possibile di capelli veri bianchi?
Normalmente le parrucche per chi è canuto sono solo sintetiche ma è possibile eseguire dei lavori tecnici di colorazione anche su parrucche di capelli veri. Se si arriva alla chemioterapia con i capelli canuti (bianchi) si può continuare quindi ad essere come prima simulando la propria capigliatura anche con una distribuzione non uniforme del capello bianco. Normalmente infatti i capelli bianchi sono soprattutto nella parte frontale e temporale mentre nella nuca la percentuale è inferiore. Anche e soprattutto in questi casi quindi sempre meglio una parrucca di capelli naturali piuttosto che di capelli sintetici. 
Quando riavrò i miei capelli?
I capelli riniziano a crescere quasi subito. Indubbiamente all'inizio la consistenza e la lucentezza non è qualla di prima. Dovranno passare almeno 6 mesi prima di poter affermare di aver recuperato la propria chioma. Se si è sottoposti a cure come il tamozifene è possibile che la crescita sia un po' più lenta e che nelle tempie e nella nuca crescano di più rispetto al vertice ed alla zona frontale. E' normale, poichè vi sono zone più sensibili ed altre meno all'influenza degli ormoni. Si possono comunque fare colorazioni leggere.
Scelta del colore
La chemioterapia solitamente cambia un po' il colore dell'incarnato. La pelle tende ad intossicarsi assumendo riflessaure fredde. E' buona norma quindi scegliere colori caldi. Con la consapevolezza che, come per i capelli veri, i colori rossi esigono maggiore cura per rimanere brillanti con i lavaggi. Nelle parrucche di capelli naturali (veri) il colore può essere modificato in ogni momento compresi lavori di stagnole, meches.
Quali prodotti posso applicare sulla parrucca?
Alle parrucche di capelli veri possono essere applicati tutti i prodotti che uno ritiene esattamente come su capelli trattati. Lacche, gel, mousse, cera ed anche extension! 
Parrucca estiva, parrucca invernale
Quando si deve affrontare la terapia durante il periodo estivo è consigliabile optare per un look della parrucca più sbarazzino e possibilmente mosso. Questo permette, con una parrucca di capelli veri, di utilizzare un poì di mousse e di indossare la parrucca anche bagnata (un grande sollievo con il caldo) .
Quando tagliare i propri capelli...
Normalmente i capelli iniziano a cadere dopo circa 20 giorni dal primo ciclo. Se il look della parrucca è diverso da quello attuale è consigliabile, dopo una decina di giorni dal primo ciclo di chemioterapia fare il taglio dei propri capelli uguale alla parrucca.
Quando poi la caduta diventa evidente si procede al taglio drastico.
Privarsi in anticipo dei propri capelli non ha alcun senso .
Un sorriso alle ragazze....
La perdita di capelli dovuta alla chemioterapia può essere un trauma anche per le giovani adolescenti, ipotizzare l'utilizzo di un supporto psicologico tramite una parrucca è qualcosa di importante da non tralasciare per una risposta positiva alle terapie. 
Perchè togliersi il piacere della piega?
Con una parrucca di capelli veri è possibile! La piega fatta al momento come se fossero i propri capelli. perchè rinunciare alla piega dunque?
Parrucca, spesa sanitaria detraibile....
Si alla detrazione Irpef 19% per la parrucca acuistata allo scopo di fronteggiare le difficoltà psicologiche derivanti dalla caduta dei capelli a seguito di trattamenti chemioterapici anche se il bene non è ricompreso nel Nomenclatore tariffario delle protesi approntato dal ministero della Sanità. (FiscoOggi 16 febbraio 2010) 
Come nuovi capelli...
... il modo migliore per affrontare la perdita di capelli legata alla chemioterapia è quello di pensare alla parrucca come dei nuovi capelli su cui togliersi la soddisfazione di provare colori tagli ...tutto ma proprio tutto ciò che con i capelli propri non si poteva fare! Non perdere l'occasione! 
A fine terapia
A circa un mese dall'ultimo ciclo i capelli inziano a ricrescere sempre più folti. Se durante i cicli il tessuto è stato mantenuto trofico i capelli riscresceranno con estrema facilità e si potranno stimolare con prodotti naturali per la ricrescita.
In commercio vengono venduti integratori specifici che però, contenendo alcuni elementi che caricano fegato e reni, NON sono consigliati in un soggetto i cui suddetti organi sono stati messi già a dura prova dal chemioterapico. 
Mantenimento del trofismo cutaneo
Utilizzare un detergente delicato ed applicare una crema da giorno anti-età possibilmente contenente anche dei filtri solari. 
Cosa fare durante la chemioterapia
A circa 20 giorni dal primo ciclo di chemioterapia i capelli cadono tutti nell'arco di pochi giorni. E' bene non aspettare la caduta se si è deciso di usufruire della parrucca. Una volta caduti i capelli l'unico trattamento consigliabile è il mantenimento della troficità cutanea, il detossinamento della cute, in contrasto dei processi ossidativi. 
Parrucca di capelli naturali o sintetica?
Come in tutte le situazioni entrambe hanno i loro vantaggi:
la parrucca di capelli sintetici permette di lavarla in casa senza preoccuparsi della piega in quanto non perde la forma neanche con il lavaggio. Quella di capelli naturali permette di eseguire esattamente lo stesso taglio e lo stesso colore ma essendo capelli naturali sentono l'umidità atmosferica e si modificano rendendo più difficoltoso il mantenimento della piega. I costi sono nettamente diversi ma una parrucca di capelli veri, se ben fatta, risulta più naturale e meno visibile.

Nessun commento:

Posta un commento