Confartigianato Imprese Macerata Benessere organizza un Corso di Formazione per acconciatori a contatto con pazienti oncologici

Fonte: Cronache Maceratesi.


© Nagi Noda


Confartigianato Imprese Macerata Benessere, costantemente impegnata nella promozione della formazione e dell’aggiornamento professionale ha organizzato il primo corso di formazione per acconciatori a contatto con pazienti oncologici.
Il corso, che si svolgerà nelle giornate del 21 maggio dalle ore 15.00 alle 18.00 e del 28 maggio dalle ore 9.30 alle 13.00 presso il Polo Universitario Bertelli di Macerata, nasce dalla necessità di orientare sempre più la professionalità dell’acconciatore alla luce del suo delicato ruolo all’interno di una società, quale quella attuale, in cui alla cultura del benessere è riservata una grande attenzione. Una professione, quella dell’acconciatore, che oggi, più che mai, gira intorno alla costruzione dell’immagine corporea, che interagisce nella vita di ogni soggetto condizionandone i rapporti sociali. Il prendersi cura di sé, l’esigenza di stare bene con se stessi e con gli altri, caratterizzano il vissuto e i bisogni del cliente e quindi la domanda di servizi che rispondano a questa tipologia di esigenze.
Nel corso del primo incontro, dopo i saluti del Preside della Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università di Macerata Prof. Pier Giuseppe Rossi e del Presidente degli acconciatori di Confartigianato Imprese Macerata Ivan Caterbetti, ci sarà un intervento introduttivo del dott. Lucio Giustini, Direttore reparto U.O. C. di Oncologia Ospedale “A. Murri “ di Fermo, poi gli argomenti trattati saranno : “La comunicazione con il paziente oncologico. Le implicazioni psicosociali e relazionali della malattia: la famiglia e il proprio parrucchiere – Relatrice: dott.ssa Barbara Esperide, Psicologa Clinica e Psicoterapeuta Presso U.O.C. di Oncologia dell’ospedale “A.Murri”di Fermo, e “Quando l’acconciatore deve intervenire prima della caduta dei capelli. Nuovo progetto innovativo con parrucca a ventosa”. Relatore Dott. Bruno Giusti, acconciatore.
Nella seconda giornata finale, si parlerà invece di: “Il ruolo dell’acconciatore in relazione alla cultura del benessere – Un aiuto concreto nel periodo chemioterapico”. Relatori: dott.ssa Gloriana Ronda, acconciatrice, presidente regionale Confartigianato Liguria area benessere e acconciatori e delegata nazionale Confartigianato per la formazione e dott. Bruno Giusti, acconciatore e ideatore del progetto “Ritorno alla Bellezza”, ed infine “Come nasce il male e come arrivare alla prevenzione”. Docente: Prof.ssa Francesca Fazioli, Professore Associato di Patologia Generale presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Politecnica delle Marche.
I termini per iscrizione al corso, che è a pagamento ( 50 euro iva inclusa a partecipante compreso il  materiale didattico) scadono  l’11 maggio 2012.
Per informazioni ed iscrizioni: Dott.ssa Eleonora D’Angelantonio 0733.366308 – e.dangelantonio@macerata.confartigianato.it

Nessun commento:

Posta un commento