Resultati del trattamento oncologico alla prostata con chemioterapia

Fonte: Prostate Cancer 


© Chema Madoz




"Prima prova che la chemioterapia allunga la vita in Avanzate cancro alla prostata"
Daniel Petrylak, MD della Columbia University, et al.

Condotto da numerosi gruppi cooperativi, questo studio ha valutato 770 uomini con carcinoma della prostata avanzato che non rispondono 
più alla terapia ormonale. A caso i pazienti hanno ricevuto chemioterapia coi  farmaci docetaxel  e estramustina o con prednisone e mitoxantrone. Dopo circa 32 mesi i medici li hanno seguiti con i loro partecipanti. Quei pazienti che hanno ricevuto docetaxel e estramustina vissuto per circa 18 mesi e quelli che sono stati trattati con prednisone e mitoxantrone ha vissuto per circa 16 mesi. In pazienti trattati con docetaxel e estramustina la progressione del loro cancro è stata rinviata per il doppio del tempo. Anche il loro livello di antigene prostatico specifico è diminuito maggiormente nei pazienti trattati con docetaxel e estramustina. Tuttavia, i pazienti sottoposti a chemioterapia con docetaxel e estramustina hanno riportato più frequenti effetti collaterali gravi tra cui lo stomaco e problemi cardiaci.


"Combinazione di farmaci contro il cancro aumenta tasso di sopravvivenza dei pazienti malati di cancro alla prostata alcuni: Una nuova ricerca dimostra"
Derek Raghavan, MD (direttore del Cleveland Clinic Taussig Cancer Center, e uno dei leader del comitato genito-urinario del Southwest Oncology Group), et al.

Questo studio ha valutato 770 uomini con cancro alla prostata avanzato, ormone-refrattario. Tra i partecipanti, 386 hanno ricevuto una combinazione di docetaxel e estramustina, e 384 hanno ricevuto mitoxantrone e prednisone. I risultati hanno mostrato che coloro che sono stati trattati con docetaxel e estramustina ha avuto un tasso di sopravvivenza più lunga di 17,5 mesi rispetto ai 15,6 mesi per i pazienti trattati con mitoxantrone e prednisone. Coloro che hanno ricevuto docetaxel e estramustina registrato un calo del 50% del loro livello di PSA rispetto a un calo del 27% nei pazienti trattati con mitoxantrone e prednisone. I pazienti di entrambi i gruppi ha riferito sollievo dal dolore dopo il trattamento. Quelli cui è stato somministrato docetaxel e estramustina hanno avuto livelli moderati di febbre, sintomi gastrointestinali ed effetti collaterali cardiaci più frequentemente rispetto a quelli che sono stati trattati con mitoxantrone e prednisone.


"Docetaxel più Prednisone o Mitoxantrone più Prednisone per il cancro avanzato della prostata"
Mario Eisenberger MD (R. Hughes Dale Professore di Oncologia presso la Johns Hopkins Kimmel Cancer Center) Dr. Ian Tannock del Princess Margaret Hospital (scienziato senior all'Ontario Cancer Institute e professore all'Università di Toronto), et al.

Con il coinvolgimento di questo studio ha coinvolto 24 paesi monitorati più di 1.006 pazienti con cancro avanzato alla prostata che non hanno risposto bene alla terapia ormonale. I pazienti sono stati divisi a caso in tre gruppi: un gruppo ha ricevuto la chemioterapia standard con mitoxantrone, e gli altri due gruppi hanno ricevuto Docetaxel ogni tre settimane o settimanali. Tutti e tre i gruppi hanno ricevuto basse dosi di Prednisone. Dopo aver confrontato tutti e tre i gruppi è stato dimostrato che gli uomini che hanno ricevuto Docetaxel somministrato ogni tre settimane ha visto un tasso di miglioramento della sopravvivenza da una media di 3 mesi. Tuttavia coloro che hanno ricevuto Docetaxel settimanale e quelli Mitoxantrone avevano ricevuto alcuna differenza significativa nel loro tasso di sopravvivenza.


"Uno studio dimostra i vantaggi dell'aggiunta di alte dosi di vitamina D alla chemioterapia per il cancro avanzato della prostata: Presentato all'ASCO"
Tomasz Beer MD, oncologo presso la Oregon Health and Science University Cancer Institute di Portland Oregon, et al.

Questo studio ha valutato 37 uomini con cancro alla prostata
ormone-refrattario. I pazienti nello studio hanno ricevuto per via orale Calcitriolo (o vitamina D attiva), il primo giorno del ciclo di trattamento, seguita da un'infusione di Docetaxel il giorno seguente. Questo trattamento è stato ripetuto settimanalmente per sei settimane. I risultati di questo studio ha trovato che la  combinazione  di Docetaxel / Calcitriolo  è stata due volte più efficace che il Docetaxel da solo. Lo studio ha rivelato che l'81% dei pazienti trattati con il regime di combinazione ha ridotto i livelli di PSA oltre la metà. Oltre alla risposta della PSA, otto dei 15 uomini con cancro alla prostata misurabili hanno sperimentato la riduzione dei loro tumori.
 

Nessun commento:

Posta un commento