Tipi di chemioterapia

Fonte: Ehow.


© Chema Madoz
Di Krista Sheehan, Contributor eHow


I diversi tipi di farmaci chemioterapici sono spesso suddivisi in categorie specifiche basate su come funzionano e come interagiscono con altri farmaci. Quando si considera la chemioterapia, è importante parlare con il vostro medico per quanto riguarda i diversi tipi.





Inibitori  Mitotici 

  • Inibitori mitotici sono derivati ​​da alcaloidi vegetali e altri prodotti naturali. Questo tipo di chemioterapia funziona bloccando la mitosi e ostacolando la riproduzione delle cellule. Possono essere utilizzati per trattare un'ampia gamma di tumori

Antibiotici Antitumorali

  • Gli antibiotici antitumorali, come le antracicline, sono gli antibiotici destinati ad attaccare i tumori. Questo tipo di chemioterapia colpisce gli enzimi coinvolti nel processo di replicazione del DNA. Purtroppo, l'American Cancer Society avverte che alte dosi di antracicline possono danneggiare permanentemente il cuore.

Agenti  Alchylanti 

  • Gli agenti alchilanti danneggiano direttamente il DNA delle cellule tumorali, impedendo alle cellule tumorali di riprodursi. Essi sono efficaci durante tutte le fasi del ciclo cellulare. Agenti alchilanti possono essere usati per trattare diversi tipi di cancro, tra cui malattia di Hodgkin, mieloma multiplo, leucemie acute e croniche, linfomi, cancro ai polmoni, cancro al seno e alle ovaie.

 Antimetaboliti

  • Gli antimetaboliti sono usati per trattare vari tipi di leucemia, così come tumori trovati nel tratto mammella, delle ovaie e intestinale. Lavorano danneggiando le cellule tumorali durante la fase S, non permettendo loro di vivere o di crescere.

  Corticosteroidi

  • Sebbene i corticosteroidi sono spesso utilizzati per prevenire il vomito o reazioni allergiche legate alla chemioterapia, l'American Cancer Society menziona anche che possono talvolta essere usato per uccidere direttamente le cellule tumorali o rallentare la crescita delle cellule tumorali. Questo tipo di chemioterapia è composto da ormoni naturali e farmaci ormonali.




    Per saperne di più:  Tipi di Chemioterapia (in inglese)

Nessun commento:

Posta un commento