Chemioterapia oncologica

Fonte: Medline Plus
Traduzione: Lily Briscoe.


Samy Charnine 

Normalmente, le cellule crescono e muoiono in modo controllato. Le cellule tumorali continuano a formarsi senza controllo. La chemioterapia è la terapia farmacologica che può uccidere queste cellule o impedire loro di moltiplicarsi. Tuttavia, può anche danneggiare le cellule sane, il che provoca effetti collaterali.

Durante la chemioterapia potresti non avere effetti collaterali o pochi. I tipi di effetti collaterali che hai dipendono dal tipo e la dose di chemioterapia che si riceve. Gli effetti collaterali variano, ma quelli più comuni sono nausea, vomito, stanchezza, dolore e perdita di capelli. Le cellule sane di solito guariscono dopo la chemioterapia, quindi la maggior parte degli effetti collaterali scompaiono gradualmente.

Your course of therapy will depend on the cancer type, the chemotherapy drugs used, the treatment goal and how your body responds. You may get treatment every day, every week or every month. You may have breaks between treatments so that your body has a chance to build new healthy cells. You might take the drugs by mouth, in a shot or intravenously.

l tuo corso terapeutico dipende dal tipo di tumore, i farmaci chemioterapici utilizzati, l'obiettivo terapeutico e come il corpo risponde. Puoi fare un trattamento ogni giorno, ogni settimana o ogni mese. Puoi avere pause tra i trattamenti in modo che il vostro corpo ha la possibilità di costruire nuove cellule sane. Potresti prendere i farmaci per via orale, in una volta o per via endovenosa.

NIH: National Cancer Institute

Nessun commento:

Posta un commento