Fase 2 studio di BACOPP (bleomicina, adriamicina, ciclofosfamide, vincristina, procarbazina e prednisone) nei pazienti anziani con linfoma di Hodgkin: un rapporto dal tedesco Hodgkin Study Group (GHSG).

©Valdimir Kush


Fonte: HUBMED.
Blood. 2010 Sep 23116(12)2026-32


Per pazienti più anziani con stadio maligno iniziale o avanzato di linfoma Hodgkin (HL), la prognosi è peggiore che per i pazienti HL più giovani. Così abbiamo sviluppato un nuovo regime, il BACOPP (bleomycina, adriamycina, cyclophosphamide, vincristine, procarbazine, e prednisone), per migliorare sia la tollerabilità che l'efficacia del trattamento per i pazienti HL più anziani. Tra il 2004 e 2005, 65 pazienti con HL di stadio maligno iniziale o avanzato con età tra i 60 e 75 anni sono stati candidati per questo test di fase 2. Il trattamento consisteva dai 6 agli 8 cicli di BACOPP. Le masse di tumore residue sono state irradiate. 
Gli obiettivi primari erano la fattibilità come determinato dal aderenza al protocollo e il tasso di risposta globaleGli obiettivi secondari includevano la tossicità, la libertà dal fallimento del trattamentoe la sopravvivenza libera da progressione e complessivaPer l'analisi finale, 60 pazienti (92%) erano ammissibili; 75% dei cicli di trattamento sono stati somministrati secondo il protocollo.Dell'Organizzazione Mondiale della Sanità di grado 3/4 di tossicità si è verificato in 52 pazienti51 pazienti (85%) hanno raggiunto una remissione completa, 2 (3%) una remissione parzialee 4 (7%) hanno sviluppato una malattia progressivaCon un tempo medio di osservazione di 33 mesi18 pazienti sono morti (30%), tra cui 7 decessi associati al trattamentoTre pazienti sono morti prima della valutazione della rispostaPertantoil regime BACOPP è attivo nei pazienti anziani HL, ma è compromessa da un alto tasso di mortalità tossiciQuesto studio è stato registrato presso www.clinicaltrials.gov come # NCT00284271.

Nessun commento:

Posta un commento