Le Statistiche sulla chemioterapia possono esser fuorvianti

Fonte: ScientificLiving.


© Michael Mayer




A parte il fatto che difficilmente si possono trovare tutte le statistiche significative sull'efficacia della chemioterapia, quella che il paziente indagatore può trovare è ricoperta di zucchero a morte con parole molto fuorvianti.
E quando finalmente trovate i numeri duri ... dicono che la chemioterapia praticamente non funziona.


"Efficacia"
"In primo luogo, il trattamento efficace  del cancro  è una questione di definizione. La FDA definisce un farmaco 'efficace' quando ottiene una riduzione del 50% o più delle dimensioni del tumore per 28 giorni. Nella stragrande maggioranza dei casi non vi è assolutamente alcuna correlazione tra il ridimensionamento dei tumori  per 28 giorni e la cura del cancro o il prolungamento della vita. Così, quando un medico dice 'efficace' per un malato di cancro, non significa che cura il cancro/si riduce solo temporaneamente un tumore. "(1)
Esempio: "Un paziente è stato sottoposto a chemioterapia che ha ridotto il suo tumore del 60% per un mese. Il paziente è morto. La terapia è stata efficace ".


Percentuale di "Risposta" 
"Cinque bambini affetti da medulloblastoma recidivante sono stati trattati con Vincristina, BCNU, Methotrexate e Desametasone. Tutti e cinque i pazienti hanno risposto alla terapia. Due dei pazienti sono vivi ... "(2)
Esempio: "Un paziente ha risposto alla terapia. Non è sopravvissuto".


"Percentuale di Successo"
"Successo" significa che il paziente è ancora vivo a 5 anni dopo la diagnosi. Ma questo termine lascia molta vaghezza:
Esempio: "Il trattamento del cancro è stata un successo. Il paziente ha vissuto per 5 anni e 1 giorno. Durante questo periodo si lamentava di stare male a causa della chemioterapia. Anche la terapia di  un secondo paziente  è stata un successo. Anch'egli ha vissuto 5 anni e 1 giorno. La sua terapia è stata di non sottoporsi alla terapia. "


"Pazienti valutabili"
"Ventidue pazienti consecutivi con ricorrenti tumori maligni al cervello dopo la radioterapia e chemioterapia di combinazione sistemica con BCNU e vincristina, quattro dei quali non erano valutabili a causa della morte precoce, sono stati trattati con etoposide. La risposta è stata osservata in tre pazienti su 18 (17%) pazienti valutabili ... "(3)
Esempio: "Diversi pazienti sono morti durante il trattamento. Ma cerchiamo di non pensarci. Alcuni di quelli che vivevano avuto una "risposta". "


Pregiudizio basato sull'osservazione:
"Centotrenta ragazzi con meno di 21 anni di età con nuova diagnosi di alto grado di astrocitoma sono stati trattati con la chemioterapia 'otto-farmaci-in-un-giorno'... Dei 79 pazienti valutabili con  tumore residuo post-operatorio visibile alle  scansioni  TC o RM, 26 (il 33%) secondo la valutazione istituzionale hanno avuto una risposta obiettiva. Tuttavia, la revisione centrale di scansioni ha documentato risposte su solo 14 (18%) ... "(4)
Esempio: "." "A seconda della nostra motivazione e di opinione, la nostra istituzione vede più o meno "risposte"."


Diagnosi precoce e casi benigni:
"Le statistiche della American Cancer Society sulla sopravvivenza oncolgica ai 5 anni sono molto ingannevoliAdesso contano le cose che non sono cancroe, siccome siamo in grado di diagnosticare in fasi più precocei della malattia, i pazienti falsamente sembrano vivere più a lungo... Più donne con malattie lievi o benigne siano state incluse nelle statistiche e segnalate come "guarite "Quando i funzionari del governo indicano i dati di sopravvivenza e dicono che stanno vincendo la guerra contro il cancro, stanno utilizzando i tassi di sopravvivenza in modo improprio. "(5)

Esempio: "Non credo che hai il cancro, ma curiamolo comunque. L'abbiamo preso ad uno stadio precoce, in modo che il tempo di sopravvivenza sembrerà anche più lungo. Infatti, contiamo il caso non oncologico come una cura. "


Rischio Relativo Contro Rischio Assoluto
Se ottenere un certo regime di chemioterapia riduce al 50% il rischio di una certa recidiva, quindi il "rischio relativo" è stato ridotto del 50%.

Se ottenere un certo regime di chemioterapia riduce dal 4% al 2il rischio di una certa recidiva, quindi il "rischio assoluto" è stato ridotto del 2% "
Esempio: "Questo nuovo farmaco è miracoloso. Si riduce il rischio relativo di alcuni tumori ricorrenti di un sorprendente 50%! Questo si traduce in riduzione dal 2% al 1% del rischio assoluto di questa recidiva. Oh, e ti fa male come l'inferno. "




End-point surrogati

"Un altro fattore che confonde le cose è la crescente tendenza degli studi clinici di utilizzare ciò che sono chiamati 'end-point surrogati', come un metro con cui misurare l'efficacia di un regime chemioterapico. Si tratta invece di utilizzare le sole misure reali che contano per i pazienti - il prolungamento della vita, misurata in termini di sopravvivenza globale e una migliore qualità della vita. End-point surrogati come 'sopravvivenza libera da progressione' , 'sopravvivenza libera da malattia 'o' sopravvivenza libera da recidiva' possono solo riflettere pause temporanee nella progressione della malattia. Tale stabilizzazione temporanea di malattia, se si verifica affatto, dura raramente più di un paio di mesi al massimo. Il cancro ritorna in genere, a volte con rinnovato vigore, e la sopravvivenza non è generalmente estesa da tali interventi. 
Tuttavia, gli studi riportati in termini di end-points surrogati sono in grado di creare l'illusione che la vita dei pazienti disperatamente malati vengono significativamente ampliate o rese più sopportabili dalla chemioterapia, quando in realtà questo non è il caso. "(7)

Esempio: "Questo nuovo farmaco ha fatto sì che la maggior parte dei pazienti nello studio abbiano tumori più piccoli e si sentano progressivamente meglio per i 3 mesi di durata dello studio. Pertanto possiamo concludere che questo farmaco deve migliorare complessivamente la durata della vita, anche se non ci siamo disturbati ad aspettare e vedere quanto tempo questi pazienti vivono. Non ci disturberemo a menzionare se questi tumori finiranno per tornare con una vendetta dopo un anno e di fatto accorciando la durata di vita a causa degli effetti della chemioterapia. Fermiamoci ora e pubblichiamo i nostri risultati fantastici. "

Quindi, quanto è efficace la chemioterapia?
"Il contributo complessivo della chemioterapia curativa e coadiuvante citotossica alla sopravvivenza a 5 anni negli adulti è stato stimato a 2,3% in Australia e del 2,1% negli Stati Uniti." (6)
In parole povere, questo significa che se si fa la chemioterapia, le probabilità che si viva più di 5 anni aumenta del 2,1% rispetto se non avete fatto niente.
Forse il rimpicciolimento dei tumori è notevole se usato in combinazione con la chirurgia, ma da sola chemioterapia è generalmente un opzione terapeutica abissale.
Qui ci sono le sole critiche a questo studio che sono riuscito a trovare. Anche se si dovesse concedere tutti i punti di critica, nel migliore dei casi cambia il numero "2,1%" a circa "5,0%". Questo significa che è ancora ridicolmente inefficace. Grazie agli autori di questo studio, credo che sia sicuro dire ufficialmente che, generalmente, la chemioterapia è un trattamento orribile.





Tratti da:
(1) John Barron http://www.whale.to/cancer/barron.html
(2) Duffner PK, et al., Combination chemotherapy in recurrent medulloblastoma. Cancer 1979 Jan; 43(1): 41-5.
(3) Tirelli U, et al., Etoposide (VP-16-213) in malignant brain tumors: a phase II study. J Clin Oncol 1984 May; 2(5): 432-7.
(4) Finlay JL, et al., Pre-irradiation chemotherapy in children with high-grade astrocytoma: tumor response to two cycles of the “8-drugs-in-1-day” regimen. A Childrens Cancer Group study, CCG-945. J Neurooncol 1994; 21(3):255-65.
(5) Dr J. Bailer, New England Journal of Medicine published in PCRM Update, sept/oct 1990.)
(6) Royal North Shore Hospital Clin Oncol (R Coll Radiol) 2005 Jun;17(4):294.
(7) http://www.curenaturalicancro.com/oncologists-criticize-chemotherapy.html
http://www.abc.net.au/rn/talks/8.30/helthrpt/stories/s1348333.htm
http://www.whale.to/cancer/barron.html
http://www.globalhealingcenter.com/chemotherapy-quotes.html
http://www.whale.to/cancer/quotes1.html
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/15630849
Disclaimer: This article does not contain any medical advice. This website contains opinion and is for informational purposes only. If seeking medical advice, consult a licensed physician.

Nessun commento:

Posta un commento